Il doodle dell’Italia futura creato dai bambini delle scuole italiane

885

I doodle di Google celebrano un momento, un anniversario, una scoperta importante: quello online oggi è stato creato dai bambini di una scuola primaria italiana.

Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, il caso dei doodle di Google, la cui storia ed evoluzione vi ho già raccontato qui, esprime benissimo questa esigenza, ovvero quella di parlare per elementi grafici evocativi. Niente di elaborato, solo il logo ufficiale di Google rivalutato e ridisegnato nell’ottica della celebrazione di un evento, di una nascita illustre, di un’invenzione che ha cambiato la storia.

Oggi però la home del motore di ricerca più famoso e usato del mondo è tutta per loro: i ragazzi della scuola elementare Borgo Rosselli di Porto San Giorgio, che hanno partecipato e vinto il concorso Un doodle per Google: l’Italia tra 150 anni.

I bambini della scuola vincitrice hanno immaginato un futuro di energia rinnovabile e l’hanno incollato sulle lettere colorate del logo Google: per loro, 25 mila Euro di prodotti tecnologici offerti da HP e l’onore di vedere la propria creazione sulla home page web più visitata del mondo.

Ecco il doodle di oggi: