Compravendita di Fan su Facebook. È davvero Utile?

1134

Sono in forte aumento i siti che offrono la possibilità di acquistare fan per la propria fan page Facebook.


Facebook Fans
Comprare fan per la propria fan page è una forte tentazione, ma è davvero utile?
Gestire una Fan Page su Facebook non è sempre facile, soprattutto agli inizi, quando i fan sono pochi, e non si riesce a trovare un metodo efficace per attirare un numero maggiore di visitatori sulla nostra pagina.
Anche per questa ragione stanno nascendo un numero sempre maggiore di siti che offrono ai propri utenti la possibilità di acquistare  fan per le proprie fan page.
I prezzi sono piuttosto competitivi, permettendo di acquistare migliaia di fan per poche centinaia di dollari, ma fino a che punto l’utilizzo di questi servizi può essere utile?
I fan acquistati i fatti potrebbero non partecipare alla “vita” della pagina, e restare quindi solo un “numero”.
Questa situazione può essere comunque positiva in quanto mostra una fan page con un considerevole numero di fan, benché ci sia il rischio di poche interazioni.
Ed è proprio sulla questione delle interazioni che vorrei riflettere.
Se infatti i fan sono reali, veri utenti dei nostri prodotti o servizi, sarà più probabile che interagiscano con la nostra pagina, condividendo contenuti e commentando; ma i fan “acquistati” difficilmente si comporteranno in questo modo, anche se la loro presenza, come numero, potrà rendere più invitante la nostra pagina e convincere più persone a seguirla.
Ci teniamo comunque a ricordare che il successo di una fan page non è dato solo dal numero di fan, bensì anche dalle interazioni di questi utenti con la pagina.
Se infatti gli utenti contribuiscono alla vita della fan page, questa risulterà comunque interessante anche se i fan non saranno tantissimi.
Insomma, anche nel caso delle fan page, può valere il detto “pochi, ma buoni!”

English Please:

Buying Facebook fans?

An increasing number of websites offers the opportunity to buy fans for company fan pages on Facebook.
But is it really worth the money?
If you’re just searching for fans on tour page to show other potential fans that you nave a well established page, buying fans could be a good idea, but remember that a fan page is interesting also based on the interactions on the page, and bought fans twill interact less with the page.


3 COMMENTI

  1. …io mi chiedo, è ancora possibile la compravendita? facebook con gli ultimi aggiornamenti ha cercato mi sembra di arginare questo fenomeno, oltre che lo spam. ho notato che l’ultimo aggiornamento delle fan page autorizza solo gli amministratori a suggerire ai propri contatti. al massimo si possono far suggerire ad otto persone…limitando drasticamente l’aumento esponenziale del numero dei fan..

  2. Per segnalare una pagina non è necessario utilizzare il tool di Facebook, può benissimo essere che le pagine ai fan acquistati vengano suggerite tramite link (molto probabile anzi), quindi Facebook vedrebbe semplicemente persone che arrivano sulla pagina da una mail e che si “iscrivono”.