Spesso quando creiamo una pagina Facebook per la nostra attività, non prestiamo attenzione ai dettagli, che sono però molto importanti

Amministrare una pagina Facebook sembra semplice, ma i casi della vita reale mettono in evidenza quanto questo pensiero sia in realtà sbagliato.
La pagina Facebook non vive infatti di vita propria, il suo successo dipende anche da quello che facciamo noi, e da come impostiamo la stessa pagina.
Ci viene in aiuto in questi casi una mini-guida di Federica, che riassume varie considerazioni fatte nel tempo, e che mostra quanto il lavoro di amministratore di una pagina Facebook non sia da sottovalutare.
Bisogna prestare molta attenzione alla presentazione grafica della pagina, che rappresenta la nostra “faccia” sul Social Network e che quindi deve essere il più possibile accattivante per gli utenti.
Ricordiamo infatti che molte persone valutano siti e pagine quasi solo in base alla loro impostazione grafica, e che sono quindi propense ad abbandonare la navigazione in caso il layout non sia di loro gradimento.
Dopo aver superato questo scoglio, è importante fare in modo che gli utenti restino sulla nostra pagina, possibilmente per tornarci anche nei giorni successivi.
Diventa quindi importante anche la relazione che riusciamo a stabilire con gli utenti, rispondendo a post e commenti, impersonando noi stessi piuttosto che il marchio, eventualmente rendendo pubblica la lista degli amministratori della pagina, in modo che gli utenti sappiano con chi stanno parlando.
In ultimo, come abbiamo già avuto modo di notare, molte aziende non curano il SEO delle proprie pagine Facebook, benché alcune operazioni siano semplicissime.
Registrare la cosiddetta “Vanity URL” è questione di pochi secondi, impostare le keyword della pagina anche, e soprattutto inserire un link alla pagina sui nostri altri siti aziendali porta anche traffico alla pagina.
Piccoli accorgimenti che sono però molto importanti per garantire il successo di una pagina Facebook.
English Please:
Useful Suggestions for Facebook Page Admins
Creating a Facebook fan page is very easy, but it’s not that easy to correctly administer and moderate the page.
Facebook Page Admins should think more about the page layout, remembering that the pages are the company’s “face” on Facebook, think about engaging fans on the page, and think about SEO, trying to optimize the page and link to it from other corporate websites.